Calli e duroni:
fastidiosi
compagni di viaggio

Cosa sono?

I calli e duroni sono una massa di pelle ruvida e indurita che si forma dove la pelle è più soggetta a sfregamenti e pressione.

Il più delle volte si formano sotto i talloni e sulla pianta dei piedi e quando si cammina danno fastidio e spesse volte diventano molto dolorosi; ma non è raro che questo problema si manifesti anche sulle mani.

Come possiamo eliminarli?


Ci sono molti prodotti che possono porvi rimedio, tra i quali i cerotti protettivi, i cuscinetti morbidi e, non ultimo, l'uso frequente di creme idratanti.

Anche la prevenzione è importante; all'inizio della manifestazione del problema è sufficiente eliminare la causa dell’attrito: una scarpa non adatta alla conformazione del piede, scomoda o stretta, e avere cura di indossare sempre scarpe che si adattino perfettamente al piede e così poter camminare comodamente.

Non solo; anche indossare scarpe senza calze determina attriti tra calzatura e piede, causando l’ispessimento della pelle.



Per quanto riguarda le mani, l'utilizzo di attrezzi che causano pressione ripetuta sui palmi senza indossare i guanti può essere causa della formazione di calli e duroni.

Sono sufficienti questi accorgimenti per chi soffre di calli e duroni?


Assolutamente no, perché il problema è molto più ampio; a iniziare dalla distinzione dei sintomi, che spesso vengono accumunati.

Quali sono le differenze tra calli e duroni?

I calli, di colore solitamente giallastro, sono più piccoli rispetto ai duroni; quelli più duri si formano in particolare sulle dita o sulla pianta del piede; i calli più morbidi si formano tra le dita, causando non di rado delle lacerazioni molto dolorose.

I duroni hanno un'area più estesa e forme diverse rispetto i calli e la maggior parte delle volte sono causati da scarpe non adatte; le zone interessate sono la pianta del piede, la base delle dita e sotto il tallone.

I duroni hanno una conformazione che presenta la parte centrale molto più dura e provocano una sensazione di bruciore che, nel momento in cui vengono compressi, diventa dolorosa.


Sono due disturbi differenti, anche se la cura, per entrambi, è quasi sempre la stessa.

Come prevenire calli e duroni?


Sembra una precauzione ovvia e scontata, ma spesso viene trascurata: per prevenire calli e duroni è opportuno indossare abitualmente calzature comode, che non siano né troppo larghe, né troppo strette e bisogna sostituirle non appena si avvertono i primi sintomi di fastidio o dolore.

Per levigare callosità e ispessimenti e mantenere la pelle dei piedi morbida può anche essere d'aiuto fare frequentemente un pediluvio con l'uso moderato della pietra pomice.

Come curare calli e duroni?


Quando la prevenzione non è più sufficiente sono di rimedio cerotti protettivi, cuscinetti morbidi, suole di gommapiuma e cunei di silicone che possono essere acquistati in farmacia.

Il suggerimento, in ogni caso, è quello di rivolgersi ad un podologo o a un callista. Chi ha problemi legati alla circolazione del sangue o, a maggior ragione, di diabete, oppure quando si notano piccole lesioni ai piedi, che potrebbero trasformarsi in ulcera, prima di curare calli e duroni con rimedi fai da te, deve rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Possono provocare calli quasi tutte le attività che esercitano pressione ripetuta sul piede, come camminare scalzi oppure correre; infatti gli atleti, ad esempio, ne sono colpiti molto di frequente.

Per la cura del piede ed eliminare i calli e duroni, oltre a questi prodotti, ci sono dei rimedi naturali, con modalità d'uso diverse, quali il bicarbonato, l'aceto e la camomilla.

E, non ultimo, sono in commercio ottime creme che - con l'uso quotidiano - mantengono la pelle delle mani e dei piedi morbida, velluttata e soprattutto protetta da tutto quello che può determinare l'insorgenza di calli e duroni.